Indicazioni da tenere presenti
Qui vengono indicati sinteticamente solamente i contenuti (di morfo-sintassi) e i tempi necessari per affrontare i moduli: il docente può individuare da sé i prerequisiti, gli obiettivi specifici, la metodologia, le prove di verifica, i criteri di valutazione… più opportuni.
Si ricordano solamente gli obiettivi d’apprendimento generali (dal Progetto Brocca):
“Al termine del biennio lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
1. Comprendere e tradurre un testo greco e in particolare
1.1. individuare gli elementi costitutivi del testo e le loro relazioni;
1.2. identificare elementi utili alla sua contestualizzazione;
1.3. istituire rapporti tra le informazioni fornite dal testo e quelle ricavate dalla studio della civiltà greca;
1.4. giungere, sulla base degli elementi testuali e contestuali rilevati, alla stesura di una traduzione;
2. individuare, analizzare e organizzare sistematicamente strutture e meccanismi della lingua greca e in particolare
2.1. identificare e spiegare fenomeni del listello morfo-sintattico;
2.2. individuare rapporti di derivazione e di aggregazione nel campo semantico lessicale”.
I fenomeni fonetici non vanno affrontati tutti in una volta prima dello studio della morfologia, ma vanno segnalati qualora se ne presenti l’opportunità.
Non viene indicato un preciso momento per lo studio della sintassi delle preposizioni, delle particelle e delle congiunzioni, poiché si insegnano/apprendono di volta in volta che si incontrano nei testi greci.
Il lessico, naturalmente, procede di pari passo con lo studio della morfologia e della sintassi: è necessario utilizzare un repertorio lessicale di base, come G. Cauquil – J.-Y. Guillaumin,Lessico essenziale di GRECO, edizione italiana a cura di F. Piazzi, Bologna, Cappelli Editore, 2000, che presenta anche un indice organizzato secondo i diversi elementi morfologici (articoli, nomi, verbi…).
La presente organizzazione modulare sottintende una importanza decisiva, per quanto riguarda la sintassi, delle funzioni e dei valori dei casi, dei modi e degli aspetti verbali, delle preposizioni, delle particelle e delle congiunzioni, più che dell’analisi logica e del periodo tradizionali.
I moduli possono essere utilizzati in qualsiasi liceo classico (classico ordinario, classico a Sperimentazione Brocca, classico europeo). Se i moduli qui presentati vengono globalmente svolti nell’arco di un biennio (liceo classico ordinario e a Sperimentazione Brocca), i tempi calcolati per il loro svolgimento permettono al docente di affrontare altri due o più moduli (circa 40 ore) di civiltà greca attraverso testi in e dal greco. Gli insegnanti dei licei classici europei affrontano i moduli linguistici nell’arco di tre o, addirittura, quattro anni, poiché hanno un numero minore di ore rispetto agli altri due licei classici e poiché molte ore di lezione sono dedicate allo studio della civiltà e della letteratura greca attraverso testi tradotti in italiano con greco a fronte.
I moduli linguistici possono, ovviamente, intersecarsi dal punto di vista temporale con gli ulteriori moduli da programmare.
I testi in greco da leggere devono essere sempre d’autore (il più possibile fin dagli inizi).
MODULO1
TEMPO: 10 ORE
Introduzione alla lingua greca, anche in rapporto alle altre lingue indoeuropee
Brevi indicazioni sul miceneo e sui dialetti greci
Alfabeto
Segni diacritici
L’accentazione (anche con essenziali riferimenti alle proclitiche, alle enclitiche…)
Nozioni basilari su radice, radicale, tema, desinenza e terminazione, flessione (verbale e nominale)
Generalità sul verbo greco: diatesi, aspetti, modi, tempi, persone, numeri, coniugazioni
Generalità sulla declinazione: generi, numeri, casi (e loro essenziali funzioni)
MODULO 2
TEMPO: 17 ORE
Indicativo presente delle due coniugazioni
Gli articoli: morfologia e sintassi
Declinazione dei nomi e degli aggettivi in -a (compresi quelli contratti)
Pronomi personali: morfologia e sintassi
Sintassi: predicato, soggetto, attributo, apposizione, posizione predicativa e attributiva; valori dell’indicativo
MODULO 3
TEMPO: 15 ORE
Congiuntivo presente delle due coniugazioni
Declinazione dei nomi e degli aggettivi in -o (compresi quelli con tema metatetico e quelli contratti)
Pronomi riflessivi: morfologia e sintassi
Sintassi: funzioni del nominativo, del vocativo e dell’accusativo; concordanze; valori del congiuntivo; negazioni
MODULO 4
TEMPO: 16 ORE
Ottativo e infinito presente delle due coniugazioni
Terza declinazione: nomi e aggettivi in velare, labiale, dentale (semplice e preceduta da –n-),
Pronomi e aggettivi possessivi: morfologia e sintassi
Sintassi: funzioni del genitivo e del dativo; valori dell’ottativo e dell’infinito
MODULO 5
TEMPO: 14 ORE
Imperativo presente delle due coniugazioni
Terza declinazione: nomi e aggettivi in liquida, nasale, sibilante
Pronomi e aggettivi dimostrativi: morfologia e sintassi
Sintassi: valori dell’imperativo; proposizioni principali
MODULO 6
TEMPO: 16 ORE
Participio presente delle due coniugazioni
Terza declinazione: nomi e aggettivi in vocale dolce, dittongo
La comparazione: morfologia e sintassi
Sintassi: valori del participio; proposizioni sostantive
MODULO 7
TEMPO: 15 ORE
Indicativo imperfetto delle due coniugazioni
Pronomi e aggettivi interrogativi e indefiniti: morfologia e sintassi
Pronomi relativi e relativi-indefiniti: morfologia e sintassi
Sintassi: proposizioni temporali e causali
MODULO 8
TEMPO: 14 ORE
Futuro attivo e medio
Aggettivi verbali
Avverbi
Sintassi: perifrastica passiva; proposizioni finali e consecutive
MODULO 9
TEMPO: 15 ORE
Aoristo attivo e medio
Numerali
Sintassi: proposizioni relative e comparative
MODULO 10
TEMPO: 14 ORE
Futuro e aoristo passivo
Interiezioni
Sintassi: proposizioni ipotetiche, concessive, modali; preposizioni e ripasso delle funzioni dei casi
MODULO 11
TEMPO: 15 ORE
Perfetto e piuccheperfetto
Sintassi: proposizioni limitative e restrittive, eccettuative/esclusive
MODULO 12
TEMPO: 14 ORE
Futuro con raddoppiamento
Sintassi: particelle, congiunzioni e ripasso dei valori dei modi e degli aspetti verbali; discorso indiretto
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