sabato 3 aprile 2010

Modulo - L’idea di progresso nel mondo classico

 

TITOLO


L’idea di progresso nel mondo classico: alcuni testi greci e latini.


MOTIVAZIONI


L’argomento è, dal punto di vista didattico, significativo: la tematica dell’idea di progresso è attuale; esso permette anche di comprendere gli orizzonti storici, politici, filosofici e religiosi che stanno alle base delle diverse idee di progresso che sono state formulate nel tempo.

Lo studio dell’“immaginario collettivo”, dunque, consente di affrontare anche alcuni temi che, a scuola, possono rimanere solo sullo sfondo, come la concezione del tempo, il concetto di tecnologia, il significato del lavoro, il rapporto uomo-natura.

Proprio per l’attualità di questi temi, il modulo va nella direzione dell’interculturalità, attraverso il confronto (dialogo) tra diverse culture, anche lontane nel tempo e nello spazio.


AREA TEMATICA E DISCIPLINARE

Greco e latino (e italiano, lingua/e straniera/e, storia, filosofia, scienze).


DESTINATARI

Alunni del quinto anno del liceo classico (terza liceo).


ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI, DEGLI SPAZI, DEI MEZZI, DEGLI STRUMENTI, DEI MATERIALI, DELLE METODOLOGIE FORMATIVE E DISCIPLINARI

Tempi: 40 ore.

Spazi: classe, biblioteca scolastica e biblioteche extrascolatiche, aule “multimediali”.

Mezzi-strumenti-materiali: libri in adozione, libri non in adozione (reperibili in biblioteca e/o in libreria), articoli e saggi su rivista (reperibili in biblioteca), materiali informatici (soprattutto Internet).

Metodologie formative: lezioni frontali, lavori di gruppi, approfondimenti individuali, discussioni guidate, utilizzo degli strumenti informatici (soprattutto Internet); considerazione e rispetto degli stili cognitivi e espressivi delle alunne e degli alunni, individualizzazione (e, con attenzione, anche personalizzazione) dei percorsi formativi.

- Metodologie disciplinari: analisi dei testi in prospettiva tematica, centralità del testo, contestualizzazione dei testi letti.


DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI


1.   Riconoscere il significato, anche simbolico e culturale, dei temi (il tempo, la tecnologia, illavoro, il rapporto uomo-natura etc.) relativi  alla tematica dell’idea del progresso.

2.   Comprendere le componenti concettuali che vengono espresse attraverso le diverse idee del progresso formulate nel tempo.

3.   Contestualizzare, dal punto di vista letterario e storico, i testi letti.

4.   Stabilire confronti tra la nostra (post-moderna [?]) concezione di progresso e quella degli antichi, individuando gli elementi di ‘continuità’ e di ‘rottura’.


PREREQUISITI O PRECONDIZIONI


Il discente dovrebbe già:

- essere capace di riconoscere nei testi greci i principali elementi linguistici morfo-sintattici e lessicali;

- essere capace di formulare semplici commenti e interpretazioni dei testi letti;

- conoscere a grandi linee le caratteristiche storico-culturali delle età arcaica, classica, ellenistica e imperiale o greco-romana.


STIMOLO INIZIALE


Brainstorming: raccolta delle idee di progresso che possiedono le alunne e gli alunni; costruzione di una mappa concettuale e individuazione delle parole-chiave.

Si intende partire dalle idee di progresso che possiedono le allieve e gli allievi e giungere a comprendere l’idea di progresso in alcuni autori del mondo classico.


VERIFICA DEI PREREQUISITI


Verifiche scritte e orali, e loro valutazione.


CONSOLIDAMENTO E/O RECUPERO DEI PREREQUISITI


- Lavori di comprensione, analisi, traduzione e interpretazione di testi greci.

- Consolidamento e/o recupero delle conoscenze relative ai contesti storico-culturali delle età arcaica, classica, ellenistica e imperiale o greco-romana.


CONTENUTI


A. Brani letti in lingua originale.

A1. Sofocle, Antigone 332-75 (I stasimo);
A2. Esiodo, Teogonia 507-589;
A3. Esiodo, Opere e giorni 42-105;
A4. Eschilo, Prometeo incatenato 436-506;
A5. Platone, Protagora 320d-323a;
A6. Crizia, fr. 25 D.-K.;
A7. Isocrate, Antidosis 253-6.

B. Brani letti in traduzione con originale a fronte.

B1. Senofane, fr. 18 D.-K.;
B2. Eschilo, Coefore 585ss.;
B3. Sofocle, Edipo Re 1186ss.;
B4. Euripide, Supplici 196-200 ;
B5. Aristofane, Nuvole (soprattutto 225ss., 889ss., 1053ss., 1420ss.);
B6. Aristofane, Uccelli 1494ss.;
B7. Isocrate, Nicocle 5-9;
B8. Isocrate, Panegirico 28-32;
B9. Isocrate, Busiride 24-25;
B10. Lucrezio, De rerum natura V 925-1100;
B11. Virgilio, Bucoliche IV;
B12. Virgilio, Georgiche I 118-59;
B13. Ovidio, Metamorfosi I 89ss.;
B14. Seneca, Naturales quaestiones VII 30, 5;
B15. Seneca, Epistulae ad Lucilium 90, 30-42.

Suddivisione in UUAA (Unità di Apprendimento).

I. A1; B2, B3, B4, B5, B6, B1, B7, B8, B9 (9 ore);
II. A2, A3, A4, A5 (19 ore);
III. A6, A7; B10, B11, B12, B13, B14, B15 (9 ore).


VALUTAZIONE FORMATIVA E IN ITINERE

- La valutazione formativa viene effettuata attraverso colloqui individuali e collettivi sugli argomenti trattati.

- La valutazione in itinere, alla fine di ogni UA, viene effettuata attraverso verifiche orali e scritte.


RECUPERO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NON ACQUISITE


- Recupero relativo alla conoscenza e alla comprensione degli elementi linguistici, morfosintattici e lessicali.

- Esercizi miranti a migliorare le capacità di elaborazione di traduzioni personali.

- Recupero delle conoscenze relative a argomenti specifici.

- Attività guidate che aiutino a formulare commenti articolati e organici e interpretazioni rispettose dei testi.


RINFORZO E APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO


- Creazione di schemi e mappe concettuali;

- Rinforzo e consolidamento delle conoscenze relative alla metrica (esametro, pentametro, giambo);

- Affinamento delle capacità di analisi, commento e interpretazione di testi letti.

- Approfondimento delle conoscenze relative ai contesti storico-culturali e letterarî delle età arcaica, classica, ellenistica e imperiale o greco-romana.


VERIFICA E VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE (O SOMMATIVA)

Verifica scritta (tempo: 3 ore):

lettura e traduzione di  un brano già affrontato a lezione;
quattro quesiti a risposta multipla, tre quesiti a risposta singola, trattazione sintetica di due argomenti (150 parole ciascuno): le domande sono relative al testo assegnato e al contesto storico-culturale in cui esso si inserisce.

Verifiche orali:

colloqui sui testi letti, sugli argomenti di letteratura trattati in classe e su problemi che interessano le studentesse e gli studenti in maniera particolare.




Vengono qui rielaborati alcuni materiali presenti nella tesi SSIS (sede di Bologna, indirizzo linguistico letterario, classe A052, a.a. 2004/2005) del Dott. Costanza Cappelli (relatore Prof. Giovanna Alvoni, supervisore Prof. Ortensio Celeste), e negli “appunti” sull’idea di progresso nel mondo classico a cura del Prof. Maria Grazia Albiani per gli studenti del corso di “Didattica della lingua e letteratura greca con laboratorio” della SSIS-Bologna dell’a.a. 2005/2006.

Nessun commento:

Posta un commento