TITOLO
L’idea di progresso nel mondo classico: alcuni testi greci e latini.
MOTIVAZIONI
AREA TEMATICA E DISCIPLINARE
Greco e latino (e italiano, lingua/e straniera/e, storia, filosofia, scienze).
DESTINATARI
Alunni del quinto anno del liceo classico (terza liceo).
ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI, DEGLI SPAZI, DEI MEZZI, DEGLI STRUMENTI, DEI MATERIALI, DELLE METODOLOGIE FORMATIVE E DISCIPLINARI
- Tempi: 40 ore.
- Spazi: classe, biblioteca scolastica e biblioteche extrascolatiche, aule “multimediali”.
- Mezzi-strumenti-materiali: libri in adozione, libri non in adozione (reperibili in biblioteca e/o in libreria), articoli e saggi su rivista (reperibili in biblioteca), materiali informatici (soprattutto Internet).
- Metodologie formative: lezioni frontali, lavori di gruppi, approfondimenti individuali, discussioni guidate, utilizzo degli strumenti informatici (soprattutto Internet); considerazione e rispetto degli stili cognitivi e espressivi delle alunne e degli alunni, individualizzazione (e, con attenzione, anche personalizzazione) dei percorsi formativi.
- Metodologie disciplinari: analisi dei testi in prospettiva tematica, centralità del testo, contestualizzazione dei testi letti.
DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI
1. Riconoscere il significato, anche simbolico e culturale, dei temi (il tempo, la tecnologia, illavoro, il rapporto uomo-natura etc.) relativi alla tematica dell’idea del progresso.
2. Comprendere le componenti concettuali che vengono espresse attraverso le diverse idee del progresso formulate nel tempo.
3. Contestualizzare, dal punto di vista letterario e storico, i testi letti.
4. Stabilire confronti tra la nostra (post-moderna [?]) concezione di progresso e quella degli antichi, individuando gli elementi di ‘continuità’ e di ‘rottura’.
PREREQUISITI O PRECONDIZIONI
STIMOLO INIZIALE
VERIFICA DEI PREREQUISITI
Verifiche scritte e orali, e loro valutazione.
CONSOLIDAMENTO E/O RECUPERO DEI PREREQUISITI
CONTENUTI
Suddivisione in UUAA (Unità di Apprendimento).
I. A1; B2, B3, B4, B5, B6, B1, B7, B8, B9 (9 ore);
II. A2, A3, A4, A5 (19 ore);
III. A6, A7; B10, B11, B12, B13, B14, B15 (9 ore).
VALUTAZIONE FORMATIVA E IN ITINERE
- La valutazione formativa viene effettuata attraverso colloqui individuali e collettivi sugli argomenti trattati.
- La valutazione in itinere, alla fine di ogni UA, viene effettuata attraverso verifiche orali e scritte.
RECUPERO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NON ACQUISITE
- Recupero relativo alla conoscenza e alla comprensione degli elementi linguistici, morfosintattici e lessicali.
- Esercizi miranti a migliorare le capacità di elaborazione di traduzioni personali.
- Recupero delle conoscenze relative a argomenti specifici.
- Attività guidate che aiutino a formulare commenti articolati e organici e interpretazioni rispettose dei testi.
RINFORZO E APPROFONDIMENTO TEORICO E PRATICO
- Creazione di schemi e mappe concettuali;
- Rinforzo e consolidamento delle conoscenze relative alla metrica (esametro, pentametro, giambo);
- Affinamento delle capacità di analisi, commento e interpretazione di testi letti.
- Approfondimento delle conoscenze relative ai contesti storico-culturali e letterarî delle età arcaica, classica, ellenistica e imperiale o greco-romana.
VERIFICA E VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE (O SOMMATIVA)
Verifica scritta (tempo: 3 ore):
lettura e traduzione di un brano già affrontato a lezione;
quattro quesiti a risposta multipla, tre quesiti a risposta singola, trattazione sintetica di due argomenti (150 parole ciascuno): le domande sono relative al testo assegnato e al contesto storico-culturale in cui esso si inserisce.
Verifiche orali:
colloqui sui testi letti, sugli argomenti di letteratura trattati in classe e su problemi che interessano le studentesse e gli studenti in maniera particolare.
Vengono qui rielaborati alcuni materiali presenti nella tesi SSIS (sede di Bologna, indirizzo linguistico letterario, classe A052, a.a. 2004/2005) del Dott. Costanza Cappelli (relatore Prof. Giovanna Alvoni, supervisore Prof. Ortensio Celeste), e negli “appunti” sull’idea di progresso nel mondo classico a cura del Prof. Maria Grazia Albiani per gli studenti del corso di “Didattica della lingua e letteratura greca con laboratorio” della SSIS-Bologna dell’a.a. 2005/2006.
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