TITOLO
LA POESIA EPICA: DA OMERO A MUSEO
AREE TEMATICHE E DISCIPLINARI
· GRECO
· LATINO
· ITALIANO
· LINGUA STRANIERA
ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI, DEGLI SPAZI, DEI MEZZI, DEGLI STRUMENTI E DEI MATERIALI
Tempi
Tempi
50 ORE
Spazi
· CLASSE
· BIBLIOTECHE
· AULE “MULTIMEDIALI”
Mezzi – Strumenti – Materiali
· LIBRI
· MATERIALI INFORMATICI
· MATERIALI AUDIOVISIVI
· INTERNET
Metodologie formative
· LEZIONE FRONTALE
· UTILIZZO MATERIALI AUDIOVISIVI E INFORMATICI
· UTILIZZO DI INTERNET
· DISCUSSIONI GUIDATE
· LAVORI DI GRUPPO
· APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI
Metodologie disciplinari
· CENTRALITÀ DEL TESTO GRECO
· LETTURA DEI TESTI PER TEMI
DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE E DEGLI OBIETTIVI
· LE COMPETENZE GENERALI (da tenere presente durante lo svolgimento di tutti i moduli)
IL DISCENTE DEVE SAPERE
1. COMPRENDERE, ANALIZZARE E TRADURRE UN TESTO IN LINGUA GRECA
2. COMPRENDERE E MEMORIZZARE IL LESSICO DI BASE GRECO
3. COMPRENDERE E ANALIZZARE LE STRUTTURE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE DEI TESTI
4. PADRONEGGIARE I FENOMENI LETTERARI E CULTURALI DELLA CIVILTÀ GRECA
5. COMPRENDERE E USARE I LINGUAGGI SPECIFICI
6. COMPRENDERE E USARE GLI STRUMENTI SPECIFICI
· LE COMPETENZE SPECIFICHE
IL DISCENTE DEVE SAPERE
1. COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE PECULIARITÀ DELLA PRODUZIONE EPICA OMERICA
2. COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE PECULIARITÀ DELLE PRODUZIONI EPICHE POST-OMERICHE
3. PADRONEGGIARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI LETTERATURA AFFRONTATI
4. COMPRENDERE I DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI IN CUI LE COMPOSIZIONI EPICHE SONO STATE PRODOTTE
PREREQUISITI O PRECONDIZIONI
· CONOSCENZA DELLA LINGUA GRECA
Capacità di riconoscere con sicurezza i principali e i più semplici fenomeni linguistici di un testo
· CAPACITA’ DI COMMENTARE E INTERPRETARE UN TESTO
Capacità di saper esprimere delle riflessioni che partano e tengano sempre in considerazione il testo, che è uno strumento potentissimo attraverso il quale possiamo conoscere la cultura e la società greca
CONTENUTI
1. LETTURA IN GRECO DI 150 VERSI DI OMERO
2. LETTURA IN GRECO DI 150 VERSI DI EPICA POST-OMERICA
3. LETTURA DI NUMEROSI E AMPI PASSI IN TRADUZIONE
4. CARATTERISTICHE DELLA POESIA EPICA
5. OMERO
· STRUTTURA E CONTENUTO DELL’ILIADE
· STRUTTURA E CONTENUTO DELL’ODISSEA
· IL PRE-OMERICO
· I POEMI OMERICI: FRA MITO E STORIA
· GLI DEI
· GLI EROI
· LA LINGUA
· LA METRICA
· LO STILE
· LA DIZIONE
· IL POETA E IL PUBBLICO
· LA TRADIZIONE DEI TESTI OMERICI
· IL DIBATTITO CRITICO: LA QUESTIONE OMERICA
· LA RICEZIONE DEI POEMI OMERICI
6. OPERE PSEUDOOMERICHE E I CICLI EPICI
7. ESIODO
· LA TEOGONIA
· LE OPERE E I GIORNI
8. LA POESIA EPICA IN ETÀ CLASSICA
· PANIASSI, CHERILO E ANTIMACO
9. LA POESIA EPICA IN ETÀ ELLENISTICA
· ARATO DI SOLI
· NICANDRO DI COLOFONE
· APOLLONIO RODIO
10. LA POESIA EPICA IN ETÀ IMPERIALE
· L’EPICA DI TRADIZIONE OMERICA, L’EPICA STORICA ED ENCOMIASTICA, L’EPICA DIDASCALICA
· L’EPICA MITOLOGICA: NONNO DI PANOPOLI
· L’EPICA ROMANZESCA: MUSEO
VERIFICHE E VALUTAZIONI IN ITINERE
VERIFICA E VALUTAZIONE COMPLESSIVA FINALE
· VERIFICHE SCRITTE
· LETTURA, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI TESTI APPARTENENTI AL GENERE EPICO
· VERIFICHE ORALI
· COLLOQUI SUI TESTI LETTI IN GRECO E IN TRADUZIONE DI POESIA EPICA, SUGLI ARGOMENTI TRATTATI IN CLASSE E SU PROBLEMI CHE INTERESSANO GLI STUDENTI IN MODO PARTICOLARE
ATTIVITÀ DI RINFORZO E RECUPERO
· ATTIVITÀ CHE PRENDANO IN CONSIDERAZIONE GLI STILI COGNITIVI DEGLI ALUNNI
· ATTIVITÀ CHE TENGANO CONTO DELLE DIVERSE CAPACITÀ (ANALITICHE, CREATIVE, PRATICHE) DEGLI ALLIEVI
Nessun commento:
Posta un commento